Noi di iba prendiamo sul serio la nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente e vorremmo aiutarvi a fare la vostra parte restituendoci gratuitamente le cartucce di inchiostro e toner.
Il mondo deve ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Le aziende hanno una responsabilità decisiva nel raggiungimento dell’obiettivo di 1,5 gradi. Non c’è altra alternativa che ridurre le emissioni in modo significativo e strutturale
Siamo lieti di fornire ai nostri clienti e agli altri stakeholder un’immagine trasparente dei nostri sforzi per la protezione del clima, condividendo informazioni dettagliate sulle nostre emissioni totali, sui nostri obiettivi, ma anche esempi di misure pianificate e attuate per ridurre in modo ambizioso la CO2.
Chi desidera approvvigionarsi in modo consapevole, da noi trova una gamma sostenibile e unica. Con il nostro assortimento di oltre 60 000 articoli offriamo un’ampia selezione di prodotti e servizi sostenibili. In questo modo, aiutiamo i nostri clienti a rendere i loro consumi più sostenibili.
Le emissioni di CO2 sono calcolate secondo il Protocollo sui gas serra (GHG Protocol). Le fonti di emissione sono registrate in base agli Ambiti (Scope) 1, 2 e 3.
I singoli Ambiti comprendono: Ambito 1 emissioni dirette, ad esempio parco veicoli; Ambito 2 emissioni indirette, ad esempio consumo di energia elettrica dell’edificio; Ambito 3 emissioni indirette, che si verificano lungo l’intera catena del valore, ad esempio logistica, viaggi di lavoro, pendolarismo dei dipendenti e altro ancora. Le emissioni dell’Ambito 3 sono la voce più importante dell’impronta totale.
«Nel calcolo si tiene conto di questo principio: più alta è la qualità dei dati raccolti, più trasparente e preciso è il livello delle emissioni di gas serra.»
La Corporate Carbon Footprint (CCF) descrive la quantità totale di emissioni di gas serra (comprese le emissioni di CO2) generate direttamente o indirettamente dalle attività aziendali di un’impresa.
In stretta collaborazione con ClimatePartner, il primo passo è stato quello di raccogliere i valori delle emissioni delle nostre singole sedi aziendali. Il team di ClimatePartner ha raccolto e verificato tutti i dati sulle emissioni, li ha calcolati in base alle fonti e li ha utilizzati per redigere bilanci dettagliati, che fungono da base di partenza per tutte le fasi che ne derivano.
La Corporate Carbon Footprint 2021 permette di identificare le maggiori fonti di emissioni del Gruppo, le quali saranno i campi d’azione più importanti per ridurre ed evitare le emissioni.
TABELLA RISULTATI CCF:Office World Group
Risultato complessivo per il Gruppo Corporate Carbon Footprint 2021
|
La concentrazione di gas serra nell’atmosfera è responsabile del riscaldamento della terra. È quindi necessario ridurre il più possibile le emissioni. A tal fine, è opportuno definire obiettivi di riduzione chiari e misurabili e stabilire misure e responsabilità corrispondenti.
Sono richiesti creatività e coraggio. I nostri obiettivi di riduzione sono ambiziosi e adeguati allo stato attuale della scienza. È consigliabile distinguere tra obiettivi di riduzione a breve, medio e lungo termine. Questo perché alcune misure possono essere attuate rapidamente, mentre altre richiedono tempo, in quanto i processi e i prodotti devono essere ripensati e integrati nella catena di fornitura. La riduzione è quindi un processo continuo e, come tale, rientra nella strategia aziendale.
Nel contesto di un workshop, abbiamo posto le basi per una promettente attuazione della protezione del clima in Office World Group. Abbiamo identificato campi d’azione e definito misure di riduzione. Con successo è stata redatta una roadmap di massima e ne è stata pianificata l’attuazione.
Per le aziende di Office World Group, l’ecologia e la società rivestono da sempre un ruolo importante. I nostri esempi attuali sono:
iba, la più grande azienda di vendita per corrispondenza B2B di forniture e materiali per ufficio in Svizzera, ha dotato il tetto del suo magazzino di Bolligen, BE, di un impianto fotovoltaico di ultima generazione. L'impianto è entrato in funzione nel primo trimestre del 2023. Da allora, 1300 pannelli hanno generato circa 520.000 kilowattora di elettricità all'anno. Poiché la quantità di elettricità prodotta è superiore al consumo di iba, l'eccedenza viene immessa nella rete di BKW, in modo che la popolazione di Bolligen e dei dintorni possa beneficiare dell'elettricità verde generata dal tetto di iba.
Grazie al riutilizzo mirato di imballaggi di alta qualità da parte dei nostri fornitori, siamo in grado di ridurre l'acquisto di nuovo materiale di imballaggio in cartone del 15% all'anno nelle nostre società di vendita all'ingrosso Ecomedia e Papedis. Gli imballaggi in cartone non più utilizzabili vengono riciclati.
Nel commercio all'ingrosso, gli ordini vengono consolidati ove possibile e le consegne in località più grandi possono essere effettuate con contenitori a rendere della Posta Svizzera. Inoltre, circa 150 clienti vengono riforniti di contenitori riutilizzabili di nostra proprietà con il servizio di corriere espresso notturno.
Offriamo ai nostri clienti innumerevoli alternative basate su materie prime riciclate o ecologiche. Questo vale per tutte le aree della gamma, dalle penne a sfera alle borse per laptop, fino ai moduli toner.
Per facilitare la ricerca di prodotti sostenibili nel nostro negozio, abbiamo assegnato loro un simbolo a forma di due foglie verdi.
Quando vedete questo simbolo, potete essere certi che questi prodotti soddisfano i nostri criteri di sostenibilità e rispetto per l'ambiente. Questi includono una produzione efficiente dal punto di vista delle risorse, l'uso di materie prime sostenibili e la riduzione delle emissioni nel suolo, nell'aria, nell'acqua e negli spazi interni. I prodotti che abbiamo selezionato recano almeno uno dei marchi di qualità ufficialmente riconosciuti come Blue Angel, FSC, European Ecolabel e altri.
I prodotti in legno e carta certificati FSC (Forest Stewardship Council) sono raccolti e sviluppati nell'ambito di una gestione forestale sostenibile. Cercate prodotti certificati FSC. | L'Angelo Blu è il più antico marchio di qualità ecologica al mondo per prodotti e servizi particolarmente rispettosi dell'ambiente. Nel settore della carta, può essere assegnato solo alla carta prodotta al 100% con carta da macero. | PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) : Questo marchio è l'acronimo di "Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes" e garantisce che i prodotti in legno e carta provengono da foreste gestite in modo sostenibile. | Il marchio europeo Ecolabel contraddistingue i beni di consumo particolarmente compatibili con l'ambiente e con un impatto relativamente basso sulla salute. |
Il logo del riciclaggio è un simbolo internazionale per i prodotti riciclabili. Le frecce rappresentano: la raccolta, il riciclaggio/ trasformazione in un nuovo prodotto e, infine, l'acquisto da parte del consumatore. | myclimate è una fondazione e mira a promuovere la protezione del clima su tre livelli: evitare, ridurre e compensare. Le aziende con il marchio myclimate sostengono l'obiettivo di offrire un approccio basato su soluzioni per un'azione più rispettosa dell'ambiente. | I prodotti con il marchio Recycology sono realizzati con materiali riciclati in una proporzione >50% del peso totale del prodotto (esclusi inchiostro, ricariche, piombi, gomme e nastri). | Il design Cradle to Cardle® è un concetto di economia circolare. I processi produttivi, l'uso e il riciclo dei prodotti sono concepiti sul modello della conservazione della qualità delle materie prime per diversi cicli di vita. Ciò significa che non ci sono sprechi e che tutto è allo stesso tempo nutriente. |
Per noi è importante che tutti i nostri collaboratori siano sensibilizzati verso il tema della protezione del clima e della sostenibilità.
Offriamo opzioni di riciclaggio, stoviglie riutilizzabili e distributori d’acqua nelle sale pause. Da molti anni, le aziende di Office World Group partecipano con diverse squadre alla campagna «bike to work». Per ridurre al minimo l’impatto ambientale del pendolarismo, ai dipendenti è data la possibilità del telelavoro. Sono inoltre a disposizione gratuitamente mobility card ed e-bike.
Nel 2020 i conteggi salariali sono stati completamente digitalizzati con un risparmio annuo di circa 6500 stampe cartacee e buste.
ClimatePartner è un partner affermato, che fornisce soluzioni per la protezione del clima e dell’ambiente. Vanta oltre 15 anni di esperienza, è certificato e può contare su oltre 300 esperti in tutto il mondo e più di 4000 clienti. È il label più trasparente e diffuso su scala internazionale per la neutralità climatica.
In collaborazione con ClimatePartner è stato stilato il bilancio delle sedi di Office World Group ed elaborato un vasto programma di protezione del clima.
La Posta siamo favorevoli a un trasporto rispettoso dell'ambiente.
La Posta si è volontariamente impegnata a trasportare tutti i colli con bilancio CO2 neutro.
Dietro tutto ciò c’è un meccanismo costituito da tre componenti interconnessi: misura delle emissioni di CO2, riduzione delle emissioni di CO2 e compensazione delle emissioni inevitabili.